galleria-henry-buggerru.jpg

GALLERIA HENRY

Foto di Monumentiaperti

Galleria Henry

Vuoi prenotare il tuo biglietto per la 
GALLERIA HENRY?

Puoi chiamare questo numero:

3341142910

Oppure prenotare online

COME RAGGIUNGERE LA GALLERIA HENRY

Alla Galleria Henry si può giungere solo a piedi. Arrivati a Buggerru infatti, dalla piazza principale dove si può facilmente parcheggiare l'auto, si salgono le scale che si trovano la Pizzeria "La Baia - da Tore" e il Bar "Fratelli Orrù".

In pochissimi minuti, dopo circa centro metri, si arriva alla biglietteria dalla quale poi si può accedere alla Galleria Henry.

La  Galleria Henry é sicuramente la più importante opera della grande miniera di Pranu Sartu.

 

Scavata lungo la spettacolare costa rocciosa iglesiente, risale al 1865 e vi si accede dall'ingresso posto appena sopra Buggerru.

Posta a 50 metri sul livello del mare, al di sopra dell'abitato di Buggerru, attraversa per circa un chilometro l'altopiano di Planu Sartu.

 

Questo tunnel scavato nella dura roccia si mostra imponente: le dimensioni furono determinate dall’impiego, nel lontano 1892, di una locomotiva a vapore: questo ingegnoso sistema, grazie ad una avveniristica rete ferroviaria, soppiantò in un baleno i lenti e costosi trasporti con i muli e altri animali da soma.

 

La galleria è una sorta di suggestivo labirinto: messa in sicurezza e dotata di indicazioni, è oggi accessibile in tutta sicurezza. La sua unicità è costituita da un perpetuo rapporto con la falesia sul mare che avviene per mezzo di gallerie minori e camminamenti scolpiti, come finestre ideali, nella roccia. 

 

Attraverso queste aperture luminose che si alternano con il buio del sottosuolo, possiamo gustare viste suggestive della costa a strapiombo sul mare e panorami mozzafiato.

Le foto della Galleria Henry

PRENOTA SUBITO LA TUA VISITA ALLA GALLERIA HENRY

Prenota online il tuo biglietto, scegli se acquistare la visita singola o il pacchetto famiglia e goditi questa fantastico viaggio nei percorsi minerari del '900